Varietà di Merluzzo
Come dicevamo prima, il merluzzo è un pesce estremamente versatile, che viene utilizzato in cucina per la preparazione di svariate e prelibate ricette. Principalmente, il merluzzo viene cotto in umido con pomodorini oppure in bianco, cotto al forno oppure fritto e abbinato a tutte le verdure preferite.
Il merluzzo è un pesce molto diffuso, che troviamo facilmente in commercio, nelle pescherie e in tutti i supermercati durante tutto l'anno. Nello specifico, a seconda di come viene lavorato il merluzzo, esso verrà dunque commercializzato in varietà differenti.
Se, ad esempio, il merluzzo viene pulito, privato delle lische, conservato sotto sale e poi essiccato in modo naturale o artificiale, prende il nome di baccalà. Un buon baccalà deve avere una polpa bianca e morbida, un odore intenso ma non sgradevole.
Se, invece, il merluzzo viene appeso all'aria molto fredda e viene lasciato essiccare per un lungo periodo, prende il nome di stoccafisso, nome che deriva dall'unione di stock (legno) e fish (pesce), proprio per la sua durezza. Lo stoccafisso più è grande e meglio è; non devono esserci macchie sulla pelle e la polpa deve essere e compatta, con un profumo ben deciso.
Il merluzzo lo troviamo fresco o surgelato, e alcune specie vengono usate per la preparazione dei bastoncini di pesce che tutti conosciamo e che sono apprezzati soprattutto dai più piccoli.