Caratteristiche del Merluzzo
Il merluzzo, pesce della famiglia dei Gadidi, si presenta con un corpo allungato e massiccio, la testa e gli occhi grandi e la bocca che si apre appena sotto l'estremità anteriore del muso; il mento è fornito di un barbiglio carnoso che misura qualche centimetro.
Il merluzzo ha una lunghezza che può raggiungere 1,50 metri con un peso che si aggira intorno ai 45-50 kg. Ha tre pinne dorsali, di cui la seconda è più lunga e meno alta rispetto alle altre due e la coda si presenta tronca e robusta. Ha un colore brunastro, marmorizzato nelle parti superiori e bianchiccio inferiormente.
Il merluzzo vive nelle acque fredde e aperte dell'Atlantico settentrionale, mentre si avvicina alle coste, zone decisamente più temperate, in branchi numerosi, per la riproduzione.
Il merluzzo è uno tra i pesci più diffusi e apprezzati e di questo pesce si utilizza proprio tutto. Ad esempio, dal fegato del merluzzo si estrae un olio ricco di vitamine, mentre le carni vengono lavorate in modi differenti, assumendo dunque nomi diversi.
Lo stoccafisso è il merluzzo che viene essiccato intero appeso all'aria per diverso tempo, senza l'aggiunta di sale, mentre il baccalà è il merluzzo pulito, privato di lische, conservato sotto sale e in seguito essiccato, in modo naturale o artificiale.